Il profilo della ragionevolezza by G. K. Chesterton

Il profilo della ragionevolezza by G. K. Chesterton

autore:G. K. Chesterton [Chesterton, G. K.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lindau


1 Rimando alla parabola del buon seminatore (Mt 13,1-23, Mc 4,1-20 e Lc 8,4-15).

2 Horatio Herbert Kitchener (1850-1916), ufficiale britannico. Allo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914, fu nominato ministro della Guerra. A differenza dei colleghi, temeva che il conflitto sarebbe stato lungo e sanguinoso e per questo motivo si convinse che fosse necessario riordinare l’esercito di Sua Maestà introducendo la coscrizione. Nel 1916 organizzò delle divisioni di volontari, i cosiddetti Kitchener’s Armies, che furono mandati in Francia al termine dell’addestramento. Chesterton gioca sull’assonanza tra kitchen (cucina) e Kitchener.

3 Allusione al proverbio: «Campa cavallo che l’erba cresce».

4 Movimento nazionalista irlandese nato all’inizio del XX secolo e fautore dell’indipendenza dell’Irlanda del Sud nel 1919. In gaelico Sinn Féin significa «noi stessi».

5 Chesterton si riferisce alle siepi d’arbusti usate per delimitare i terreni agricoli.

6 Quartiere dell’East End londinese. All’inizio del XX secolo era uno slum frequentato da prostitute, oppiomani, giocatori d’azzardo e malviventi.

7 Lo Strand (lett. «spiaggia») è la via che collega la City a Westminster. Sebbene in origine fosse una zona residenziale assai prestigiosa, a partire dal XIX secolo subì un processo di degrado e proletarizzazione.

8 Brompton e Brixton sono quartieri londinesi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.